MAI PIU’ SFRUTTATI documentario

E’ disponibile su youtube il documentario “Mai più sfruttati”. Con questo video abbiamo voluto documentare la lotta dei lavoratori delle cooperative della logistica per creare un veicolo che permettesse di diffondere a livello nazionale questo tipo di lotta, che al momento in Italia è sicuramente all’avanguardia nell’ambito del conflitto capitale/lavoro.

clicca qui per vedere il documentario

In particolare in questi giorni è in corso uno sciopero di lavoratori a Pioltello, nei magazzini Esselunga dove operano centinaia di lavoratori suddivisi in svariate cooperative. 15 lavoratori sono stati licenziati per essersi permessi di alzare la testa davanti ai soprusi che subiscono quotidianamente da parte di capi e caporali cercando di mettere fine alle condizioni schiavistiche alle quali sono costretti nel silenzio totale da parte dei media e dei sindacati confederali.

Domenica c’è stata una mobilitazione per informare la clientela Esselunga sulle condizioni di lavoro nei magazzini di Pioltello davanti a 11 filiali in tutta Italia. Mercoledì 16 Novembre a partire dalle 23.00 ci sarà uno sciopero davanti ai cancelli di Pioltello per sostenere la lotta e per il reintegro dei licenziati. Per questo sarà importante partecipare numerosi. La lotta dei lavoratori ci riguarda tutti! Quello che succede nelle cooperative della logistica è il modello di lavoro verso il quale ci vogliono portare i padroni e lo Stato, da queste lotte si può delineare la strada verso la ripresa del conflitto di classe in Italia.

Il video è un lavoro collettivo che ha coinvolto svariati compagni del collettivo la Sciloria e non solo.

 

Questa voce è stata pubblicata in Antirazzismo, Lavoro. Contrassegna il permalink.