CHI ESPORTA DEMOCRAZIA GUARDI IN CASA PROPRIA

E’ di qualche giorno fa la notizia dell’ennesima illegalizzazione di un partito che rappresenti in chiave elettorale l’istanza indipendentista della sinistra anticapitalista basca.
Sortu, questo il nome del partito, era nato come coalizione fra varie realtà dell’Izquierda abertzale rifiutando da subito, all’interno del proprio statuto, la pratica della lotta armata. Allo stesso tempo era stata dichiarata da ETA una tregua permanente e verificabile da organi internazionali.
Ancora una volta lo Stato spagnolo si conferma uno stato fascista che non ha mai abbandonato le teorie e le pratiche nazionaliste messe in atto dal vecchio regime franchista. Ancora una volta uno stato che si definisce democratico ci da una lezione della loro idea di democrazia…
 
Zapatero che fino a qualche tempo fa era visto dalla sinistra nostrana come uomo del cambiamento ha dimostrato ancora una volta di essere uomo della repressione,della tortura e dei diritti negati.
Questa ennesima illegalizzazione di un partito che rappresenta la sinistra indipendentista basca ci conferma una volta di più che il movimento basco fa paura in Spagna quanto in Europa , perchè rappresenta un movimento che mette in discussione lo stato attuale delle cose, all’interno del cuore imperialista Europeo,un’esempio per tutti i popoli di europa che va stroncato.
 
Il movimento Basco è ben temprato da decenni di lotta e non si farà fermare dalla continua repressione messa in atto dallo Stato Spagnolo (arresti, torture, rapimenti, deportazioni) , siamo convinti che il popolo basco continuerà la sua lotta nei tribunali e soprattutto nelle piazze,nei posti di lavoro,nelle scuole e nei quartieri.
Noi da parte nostra esprimiamo in maniera ancora più forte la solidarietà al popolo Basco!
 
Questa voce è stata pubblicata in Internazionalismo. Contrassegna il permalink.