Sabato 27 Novembre un gruppo di lavoratori/ici e compagni/e hanno presidiato e volantinato davanti alla Billa di Mazzo di Rho nell’ambito della campagna di boicottaggio che da Lunedì 22 Novembre è iniziata a sostegno della vertenza in corso nel magazzino di Lacchiarella, dove la cooperativa CLO (cooperativa lavoratori ortomercato) ha in appalto da parte di Billa lo smistamento delle merci che riforniscono i punti vendita.
Il volantinaggio è stato per noi molto positivo perché ha portato a conoscenza la situazione di sfruttamento che i lavoratori vivono all’interno del magazzino e ha riscontrato una solidarietà diffusa tra i clienti, una parte dei quali si è rifiutata di entrare a fare la spesa aderendo al Boicottaggio.
La vertenza in corso è iniziata nel mese di Ottobre con tre scioperi nel quale la cooperativa CLO e la Billa totalmente sordi alle richieste dei lavoratori hanno risposto schierando un numero ingente di Polizia e Carabinieri che hanno represso con le cariche i presidi dei lavoratori impedendo lo sciopero.
La mobilitazione proseguirà nel territorio,in tutti i punti vendita della Billa e con ulteriori scioperi fino a quando le richieste dei lavoratori non saranno soddisfatte.
Invitiamo tutti/e a Boicottare la Billa e a sostenere i lavoratori in Lotta.
Prossimi appuntamenti
VENERDI 3 DICEMBRE ore 6,00 (mattina) SCIOPERO !!!
tutti e tutte allo SCIOPERO davanti alla Billa di Lacchierella !!!!!!!!!!! concentramento alla stazione FS di Villamaggiore di Siziano (200 metri dai cancelli) (seguire il cartello Siziano centro sulla Melegnano Binasco)
DOMENICA 5 DICEMBRE assemblea dei lavoratori delle cooperative, aperta al confronto con ogni livello di solidarietà.
Riportiamo sotto il volantino distribuito durante il presidio nel quale ci sono alcune delle rivendicazioni dei lavoratori: www.sicobas.org/notizie/305-basta-precarieta-basta-sfruttamento-non-acquistiamo-alla-billa