POLIZIA E CARABINIERI CARICANO I LAVORATORI A LACCHIARELLA – BOICOTTA LA BILLA!

Venerdì 20 novembre alle ore 3.00 si è svolta la terza giornata di sciopero con blocco delle merci in entrata e in uscita, nel centro logistico dei supermercati Billa a Lacchiarella.

Dopo i due scioperi molto positivi effettuati ad Ottobre, la Billa e la CLO hanno schierato polizia e carabinieri, che asserviti a difesa dei profitti padronali, nella mattina di Sabato hanno caricato duramente il picchetto dei lavoratori, impedendo di fatto lo sciopero.

La lotta all’interno della cooperativa CLO (cooperativa lavoratori ortomercato), alla quale sono state appaltate da parte di Billa le lavorazioni del magazzino, nascono per chiedere il ritiro del licenziamento di due lavoratori “colpevoli” di essersi sindacalizzati e per chiedere il rispetto dei diritti basilari.

La mobilitazione proseguirà con iniziative di volantinaggio e presidio davanti ai punti vendita, per iniziare una campagna di boicottaggio nei confronti della Billa che con il meccanismo schiavistico delle cooperative punta al maggior profitto sulle spalle dei lavoratori.

La vertenza in atto rientra nel coordinamento di sostegno alle lotte delle coop. che racchiude altre situazioni di lotta, lavoratori solidali  e realtà politiche e sindacali auto-organizzate, che da tempo da tempo stanno tentando di unificare tutte le lotte nate all’interno delle coop. e di altri settori di lavoro.

Ricordiamo che su questo fronte rimangono aperte le vertenze per il reintegro dei 15 licenziati a Cerro al Lambro e contro i 70 licenziamenti che si prospettano per i lavoratori/ici della coop. Alfa alla Corena di Nerviano.

Invitiamo tutti/e a sostenere questa lotta partecipando ai prossimi appuntamenti e organizzando il boicottaggio :
– Sabato 27 alle ore 16,00 presidio davanti alla sede centrale della Billa in viale dei Missaglia (zona Gratosoglio) a Milano.

Volantino di Boicottaggio della Billa:
http://sicobas.org/notizie/305-basta-precarieta-basta-sfruttamento-non-acquistiamo-alla-billa

Per leggere il Comunicato del Coord. dopo lo sciopero Di Sabato:                                                   http://sicobas.org/notizie/308-la-lotta-alla-coop-clo-va-avanti-lavoro-stabile-salario-diritti-per-tutti-i-lavoratori-italiani-e-immigrati

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.