Le cause delle giuste rivolte nel Maghreb sono infatti da ricercare nelle contraddizioni esplose all’interno di questi stati, nei quali vige un sistema clientelare fatto di corruzione ai massimi livelli che ha prodotto un divario economico enorme tra la borghesia al potere e il proletariato privato inoltre di qualsiasi libertà di critica sociale e di partecipazione politica.
Le contraddizioni sono quindi esplose in maniera radicale con lo scoppio della crisi economica mondiale, bisogna ricordare come questi paesi siano stati sfruttati per anni dai paesi occidentali in particolare europei, depredati di risorse energetiche come il petrolio in Algeria e usati come bacino di manodopera a basso costo attraverso le migrazioni. Tutto questo a favore della classe politica, espressione della borghesia locale, che faceva profitti dai finanziamenti che riceveva dall’occidente e riusciva così a mantenere l’ordine.
La crisi ha fatto saltare il tappo: soldi non ce ne sono più e di manodopera in questo momento non c’è bisogno vista la sovrapproduzione di merci che permane in occidente.
Questo dimostra ancora una volta come la crisi del sistema economico odierno la stanno pagando le classi sociali più deboli di tutto il mondo.
Mandiamo la nostra più calda solidarietà a chi in questo momento in Algeria e Tunisia ha deciso di prendere in mano il proprio futuro, pagando anche con la vita questa scelta. Oggi in contesti sociali e di piazza differenti, l’opposizione a chi sta scaricando i costi della crisi sulle nostre spalle cresce e si rafforza, sappiamo che la strada è ancora lunga e complessa ma al momento constatiamo che dall’Europa al nord Africa un filo comune lega le lotte a questo modello sociale fatto di sfruttamento e povertà.
Di seguito alcuni link che permettono di approfondire le rivolte in corso in Tunisia e Algeria.
http://www.contropiano.org/Documenti/2011/Gennaio11/09-01-11TunisiaRivoltaSociale.htm
http://www.contropiano.org/Documenti/2011/Gennaio11/10-01-11PartitoComunistaTunisia.htm
http://it.peacereporter.net/articolo/26225/Maghreb%2C+l%27ultimo+fronte+della+fame
http://www.contropiano.org/Documenti/2011/Gennaio11/12-01-11DittatoriDemocraticiMaghreb.htm
http://www.contropiano.org/Documenti/2011/Gennaio11/12-01-11DittatoriDemocraticiMaghreb.htm