Come ogni anno l’undici settembre ci ritroviamo sommersi da articoli di giornale e servizi televisivi riguardanti gli attentati di 10 anni fa’ a New York. Il grande circo mediatico ci riporta quindi alla data che ha innescato le guerre imperialiste per il petrolio condotte dagli Stati Uniti, insieme ai paesi alleati, in Afghanistan e Iraq. Guerre definite da chi le conduceva uno strumento per esportare la democrazia e il progresso, ma che in realtà erano mosse solo da ragioni economiche e politiche evidenti. Inutile specificare che attualmente in nessuno dei paesi invasi troviamo alcun tipo di governo neanche in apparenza democratico, ma piuttosto governi fantoccio composti da utili servi…
Per noi però questa data rappresenta il ricordo del colpo di Stato, made in USA, in Cile del 1973. Quel giorno il presidente cileno Salvador Allende fu ammazzato nel palazzo della Moneda mentre difendeva, imbracciando il mitra, il suo popolo dal golpe del generale Pinochet.
La storia ci insegna che chi ancora piange per i propri morti di dieci anni fa in realtà ne ha provocati ben di più in giro per il mondo per i propri interessi economici e politici, ma di questi morti pochi sembrano preoccuparsi…
Pubblichiamo un corto diretto dal regista inglese K. Loach sul golpe cileno.